STRATEGIC DAIRY MEETING 202116/19 febbraio – virtual edition

Mary Keough Ledman

MARY KEOUGH LEDMAN

Rabobank Global Dairy Strategist, RaboResearch Food&Agribusiness
Chicago (USA)

Mary è Global Sector Strategist per il mercato Dairy in Rabobank a Chicago. Esperta internazionale del mercato lattiero-caseario, ha una vasta conoscenza dei mercati e delle politiche lattiero-caseari nazionali e internazionali con oltre trent’anni di esperienza in agricoltura, industria agroalimentare, servizi governativi, politica agricola, gestione del rischio nel mercato del latte, informazione e previsione dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari. Prima di Rabobank, Mary ha ricoperto posizioni presso l’USDA, la Kraft Foods e Stella. Successivamente nel 1995 ha fondato Keough-Ledman Associates, una società di consulenza economica al servizio del settore lattiero-caseario. Mary ha conseguito una laurea in giornalismo del settore agricolo e un Master in economia agraria presso la Texas A&M University. All’inizio della sua carriera, ha inoltre condotto ricerche comparative sulle politiche lattiero-casearie statunitensi ed europee.

DON NILES

Proprietario e general manager dell’allevamento Dairy Dreams
Wisconsin (USA)

Don Niles è un veterinario, si è laureato presso l’Università del Minnesota nel 1982. Ha praticato la libera professione a Casco, Wisconsin (’83 -’98) e poi ha lavorato come veterinario del servizio tecnico Monsanto a Visalia in California. Dal 2001, Don è co-proprietario e gestore di Dairy Dreams LLC, un allevamento di 2800 vacche nel Wisconsin. Don Niles è un oratore di primo piano, sia a livello nazionale che internazionale; nei suoi interventi tratta argomenti relativi alla corretta cura delle vacche, in particolare l’assistenza al parto per le vacche da latte. Recentemente, è stato eletto presidente di Peninsula Pride Farms, un’organizzazione di gestione della cura ambientale costituita di allevatori nella contea di Kewaunee e Southern Door. Partecipa ed è membro di diverse seguenti organizzazioni professionali statunitensi (AVMA; AABP; DCWC; DBA e NMC).

Don Niles
Franco Cesaro

Franco Cesaro

Titolare Cesaro&Associati
(Italia)
Franco Cesaro dal 1986 è titolare della Cesaro&Associati, la cui specializzazione è coniugare i valori e le dinamiche dell’impresa e della famiglia. La sua attività si è concentrata nel sostegno allo sviluppo e alla convivenza generazionale delle imprese familiari presso le quali ha lavorato in diverse funzioni e responsabilità dal 1974. La centralità dei suoi interventi sul campo e dei suoi studi (in oltre 500 casi di imprese e famiglie) è la persona che lavora nelle organizzazioni che, per crescere, sceglie di investire sulla cultura come presupposto per la propria autonomia, per lo sviluppo dei talenti e la soluzione dei problemi, in un’ottica di benessere. Dal 1993 collabora con l’Università di Verona e dal 2009 con l’Università Statale di Milano come Professore a Contratto e in progetti di ricerca, attualmente attivi anche con l’Università di Bolzano. Ha prodotto diverse pubblicazioni; è tra i soci fondatori e referente territoriale per il Veneto di Medef – Mediatori della famiglia Italia (Ass. Italiana di Professionisti della mediazione famigliare) ed è stato Membro onorario dell’Osservatorio Scientifico Culturale dell’Unione Imprese Centenarie Italiane. La C&A ha di recente conseguito la certificazione ISO 9001 per le attività formative. Dopo 3 anni di ricerca e approfondimenti sul campo, tre università (Free University of Bozen-Bolzano , Lancaster University Management School e Politecnico di Milano) hanno pubblicato un lungo articolo sul Metodo che la Cesaro&Associati applica nelle aziende familiari, sulla rivista Strategic Organization di alta rilevanza scientifica internazionale (Generational brokerage: An intersubjective perspective on managing temporal orientations in family firm succession).

GREG BETHARD

CEO di High Plains Ponderosa Dairy
Kansas (USA)
Greg Bethard ha conseguito Laurea & Ph.D. presso la Virginia Tech University in nutrizione e gestione degli allevamenti da latte. È stato docente presso la New Mexico State University e la North Carolina State University e ha lavorato come specialista nel servizio tecnico per Monsanto Dairy Business. Dal 2000, Greg gestisce G&R Dairy Consulting, Inc. con sua moglie Rachel. Greg è stato anche CFO per le attività dell’allevamento Pagel a Kewaunee, WI dal 2014 al 2017. Dal 2017 Greg è partner della High Plains Ponderosa Dairy di Plains KS e attualmente ricopre il ruolo di General Manager, CEO e CFO. Greg ha pubblicato articoli sul Journal of Dairy Science e articoli scritti per varie riviste del settore lattiero-caseario. Ha anche tenuto corsi &presentazioni ad allevatori in diverse aree del globo.
Greg Bethard
Giovanni Gnemmi

Giovanni Gnemmi

Bovinevet International Bovine Ultrasound Services & Herd Management
(Spagna)
Giovanni Gnemmi è un veterinario co-fondatore della società spagnola BOVINEVET INTERNACIONAL Bovine Ultrasound Services & Herd Management; è inoltre professore associato di patologia riproduttiva bovina presso la facoltà di veterinaria della Università Cattolica di Valencia (ES). Dal 1993, il Dr. Gnemmi si è specializzato nell’uso dell’ecografia nei bovini, cercando di incorporare questo metodo nella gestione delle mandrie bovine. I campi di attività del dr. Gnemmi sono la gestione riproduttiva (diagnosi ecografica di morte embrionale, dinamiche follicolari, programmi di sincronizzazione, ecografia uterina, gestione delle transizioni, domanda di color Doppler), medicina preventiva e formazione continua del personale degli allevamenti e di colleghi veterinari. In queste aree di competenza, ha sviluppato una esperienza internazionale, sia come consulente per allevamenti di grandi dimensioni in Europa, Sud America, Cina, Medio Oriente; è stato coinvolto in più di 300 corsi di formazione in tutto il mondo. È autore di 2 atlanti sull’ecografia nella riproduzione bovina (Le Point Veterinaire 2004, versione francese MEDCOM 2010, versione inglese Blackwell 2011). Ha numerose pubblicazioni, molte delle quali su riviste peer-reviewed, e ha presentato a circa 280 conferenze sia a livello nazionale e internazionale conferenze.

STEFFI WILLE-SONK

Ricercatrice presso EDF – European Dairy Farmers
(Germania)

Steffi si è laureata in Scienze Agrarie (BSc.) e anche Scienze Animali presso l’Università Humboldt di Berlino. È responsabile della gestione di tutti i progetti scientifici EDF e coordina il team scientifico di EDF. È specializzata in economia agraria e benchmarking. Steffi ha iniziato a lavorare per EDF con una borsa di studio nel 2006 ed è un dipendente a tempo pieno da gennaio 2010.

Steffi Wille Sonk
Albert De Vries

ALBERT DE VRIES

Dipartimento di Scienze Animali University of Florida
Florida (USA)

Albert De Vries è cresciuto in una famiglia di allevatori di bovine da latte in Olanda. È attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze Animali presso la University of Florida. Il Prof. De Vries è un esperto di economia e management degli allevamenti da latte. Le sue aree di attività di ricerca riguardano l’ottimizzazione delle strategie legate alla rimonta delle vacche in latte, il controllo statistico dei processi interni agli allevamenti, gli aspetti economici legati alle performance riproduttive ed all’agricoltura e zootecnia di precisione.
Nel suo lavoro di Extension, collabora con l’industria del latte e con gli allevatori su tematiche inerenti la gestione finanziaria delle imprese zootecniche al fine di applicare i risultati del suo lavoro di ricerca. Il Prof. De Vries insegna inoltre in due corsi universitari del suo Dipartimento presso la Florida University e inoltre affianca studenti durante il loro percorso formativo nel ruolo di tutor.

PAUL DYK

GPS Dairy Consulting
Wisconsin (USA)
Paul Dyk è il titolare della Forward Dairy Consulting, LLC. Fornisce consulenza indipendente, sia nutrizionale che gestionale in allevamenti da latte con l’obiettivo di aiutare i propri clienti al raggiungimento dei loro obiettivi. Paul ha conseguito una laurea presso il Dordt College (ora Dordt University) e successivamente il Master in “Dairy Nutrition” presso la Michigan State University con il Dr. Mike VandeHaar. Ha lavorato per 5 anni nel servizio Extension dell’University of Wisconsin e per 1 anno e mezzo nel Michigan State Extension Service. Paul e sua moglie per 4 anni sono stati anche allevatori con una mandria di Holsteins e Jerseys. Paul ha successivamente lavorato per 6 anni nel settore mangimistico con il ruolo di tecnico alimentaristi. Negli ultimi 8 anni è stato impegnato nel settore dei mangimi liquidi come supporto tecnico per i nutrizionisti nel Midwest. In questo ultimo ruolo, ha sviluppato un programma di controllo qualità nella preparazione delle diete Unifeed. Paul è un membro dell’American Dairy Science Association e dell’American Registry of Professional Animals Scientists.
Paul Dyk
J. Richard Pursley

J. Richard Pursley

Dipartimento di Scienze Animali Michigan State University
Michigan (USA)

J. Richard Pursley è professore presso il Dipartimento di Scienze Animali della Michigan State University. Il percorso accademico lo ha visto conseguire la laurea presso la Kansas State University e successivamente il PhD presso l’Università del Wisconsin a Madison. Oltre alla sua attività didattica la sua attività di ricercatore lo ha visto negli anni focalizzarsi sullo sviluppo delle strategie di sincronizzazione dell’ovulazione, di incremento della fertilità nelle bovine da latte e di miglioramento della produzione di embrioni da vacche donatrici. Le sue ricerche sono pubblicate sulle maggiori riviste scientifiche del settore. La sua attività di Extension è dedicata a tutti i programmi che possono migliorare l’efficienza riproduttiva nella vacca da latte.

SARA RENZI

Studio Renzi, Consulenza Finanziaria Indipendente
(Italia)
Sara Renzi si laurea in Economia e Commercio presso l’università degli Studi di parma nel 1997. Si è quindi occupata di Consulenza Finanziaria presso istituti bancari e Società di Intermediazione mobiliare per la “Clientela Private”. Dal 2009 è titolare dello Studio di Consulenza Finanziaria Indipendente “Renzistudiocfi” che si occupa di consulenza aziendale in materia finanziaria/bancaria, in tema di pianificazione successoria e passaggi generazionali aziendali, perizie tecniche nelle controversie in materia bancaria /finanziaria e docenza in corsi di formazione economico finanziaria rivolti a figure imprenditoriali. Nel 2010 ha conseguito un Master in Corporate Finance. Dal 2014 è anche responsabile finanziario per il Consorzio AgriPiacenzaLatte. Sara Renzi è associato AITI (Associazione Italiana Tesorieri Impresa).
Sara Renzi
Trevor Devries

TREVOR DEVRIES

Dipartimento di Bioscienze Animali, University of Guelph
(Canada)

Trevor DeVries è professore e ricercatore al Dipartimento di Bioscienze Animali presso l’Università di Guelph in Canada. Trevor ha ricevuto una laurea in Scienze Agrarie presso l’Università della British Columbia (UBC) nel 2001, per poi conseguire un dottorato di ricerca nel 2006. Dopo aver trascorso un anno come borsista post-dottorato presso Agriculture and Agri-Food Canada, nel 2007 è stato nominato docente presso l’Università di Guelph nel Dipartimento di Bioscienze Animali. In questa posizione Trevor dirige un programma di ricerca altamente incentrato sulla nutrizione, la gestione, il comportamento e il benessere delle bovine da latte. Trevor lavora costantemente al fine di per estendere il suo lavoro in questo campo. Relativamente all’insegnamento all’Università Trevor tiene corsi universitari nelle aree del management dell’allevamento, del comportamento e del benessere animale. Inoltre ricopre il ruolo di “coach” per il team universitario Dairy Challenge.

PETER BLOGG

EEX-European Energy Exchange AG
(Germania)

Peter Blogg è Senior Manager per la divisione Commodities Agricole presso EEX ( the European Energy Exchange). Prima di entrare a far parte di EEX nel gennaio 2018, Peter aveva ricoperto varie posizioni nel campo della gestione e sviluppo di prodotti finanziari in altre borse, tra cui Euronext-LIFFE e Chicago Mercantile Exchange. In una carriera che dura da oltre 30 anni, Peter ha iniziato la sua attività nell’ambito della negoziazione del London Commodity Exchange e ha anche lavorato come direttore dello sviluppo aziendale per una società di informazioni finanziarie quotata AIM London e come consulente per la Banca Mondiale.

Peter Blogg
Florian Hildebrand

Florian Hildebrand

Vice presidente settore lattiero-caseario Germania di StoneX Group Inc
(Germania)

Laureato nel 2019 all’Università di Bingen, ha conseguito poi un Master in Agricultural Management presso la Kiel University. Ha lavorato dal 2012 al 2015 per aziende del settore agricolo (BayWa, Cargill) per poi passare alla compagnia di servizi finanziari H. Jurgen Kiefer nel campo del “commodities risk management” in cui ha operato fino al 2019. Attualmente è parte del Gruppo Internazionale di Servizio Finanziari StoneX (New York-USA) in cui ricopre la carica di vicepresidente del settore lattiero caseario per la Germania.

Luis A. Rodriguez

Innovative liquids LLC Team Leader
California (USA)

Luis Rodriguez è nato e cresciuto professionalmente in Venezuela dove si è laureato in Dairy Science presso l’Universidad “Ezequiel Zamora” e dove poi ha gestito e diretto grandi allevamenti tra il 1988 e il 1992. Nel 1993 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master in Dairy Nutrition presso la Virginia Tech University e un dottorato di ricerca presso la Michigan State University sempre in Dairy Nutrition. Durante il corso della sua carriera il Dr. Rodriguez ha pubblicato e presentato oltre 30 pubblicazioni tecnico-scientifiche sulla nutrizione minerale, la gestione e gli aspetti economici delle bovine a latte. Ha lavorato dal 1998 al 2015 per Zinpro Corporation come manager della California e per Westway Feed Products (come Regional Sales Manager, Technical Sales Service, Latin American Manager). Dal 2015 è proprietario e team leader di Innovative Liquid dove gestisce un team di professionisti specializzati nella nutrizione e gestione delle vacche in transizione.

Luis A. Rodriguez

Erin Horst

Innovative Liquids LLC
California (USA)

Erin Horst ha studiato Scienze Animali presso la Iowa State University laureandosi nel Maggio 2015 e conseguendo poi il PhD (Giugno 2020) sotto la direzione del dottor Lance Baumgard. Il lavoro di dottorato di Horst si è concentrato sull’impatto dell’infiammazione sull’omeostasi energetica e del calcio. Ha pubblicato 6 articoli peer-reviewed sul Journal of Dairy Science e ha presentato numerosi abstract alle riunioni dell’ADSA. Nel giugno 2020, Horst è entrata a far parte del team Innovative Liquids come membto del servizio tecnico.

Torna su